Musei e luoghi d'interesse

Musei e luoghi d'interesse!

Musei e luoghi d'interesse!

Ex stabilimento Florio di Favignana

L'ex stabilimento Florio è vero gioiello di archeologia industriale e tradizionale, sarebbe un peccato non visitarlo.

Per coloro che vogliano vivere un viaggio nel lontano passato della tonnara e di quello che rappresentò per lo sviluppo dell’isola di Favignana e dei suoi abitanti, è sicuramente una meta storico-tradizionale da visitare.

Aquarium di Favignana (all'interno dell'ex stabilimento Florio)

L'antiquarium di Favignana è localizzato all'interno dell'ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, questi locali erano utilizzati per l'inscatolamento del tonno, pesce tradizionale ed unico della tradizione isolana favignanese.

L'Aquarium contiene una vasta gamma di reperti archeologici provenienti dall'arcipelago delle Egadi.

Villa Florio

Villa Florio è una palazzina di origine neogotica, costruita da Ignazio Florio, dal 1876 al 1878 su progetto dell'architetto Giuseppe Damiani Almeyda.

Oggi appartiene al Comune (che ne detiene la proprietà) ed al suo interno ospita un Info-Point utile a turisti ed isolani.

 

Castello di Santa Caterina

Monte Santa Caterina è un monte alto circa 314 metri, sulla sua cima sorge l'omonimo Forte costituito da una struttura dalle tipiche caratteristiche dell' architettonica militare.

Dopo svariati usi, venne reimpiegato durante il secondo conflitto mondiale e dotato di postazioni di artiglieria a difesa dell'isola.

Adesso è in stato d'abbandono; ma non smette di affascinare i turisti che visitano l'isola, lo si può raggiungere con una camminata su un sentiero composto da diversi gradoni.

Grotte Bue marino

Bue Grotte marino costituisce uno dei più belli e caratteristici paesaggi naturalisti di Favignana, immerso nel blu di paesaggi incantati, anche se un po' difficile da raggiungere, vale sicuramente la pena di visitarlo.

Grotta perciata

Grotta Perciata è un'altra Grotta dalle caratteristiche naturalistiche uniche ed è il luogo ideale per fare tuffi in tranquillità e relax.

 

Cala rotonda (Arco di Ulisse)

La cala è molto bella e suggestiva...da vedere assolutamente.